Sostenibilità

Un ciclo produttivo virtuoso.

Ci impegniamo a ridurre l'impiego di prodotti chimici, integrandoli con pratiche agronomiche a basso impatto ambientale. Una strategia di produzione efficace e conveniente che unisce il rispetto dell’ambiente alla qualità del prodotto. Riduciamo l’impronta ecologica, migliorando il rapporto tra risorse disponibili e risorse consumate.

Per ottimizzare le risorse idriche, a fronte dei cambiamenti climatici, ci avvaliamo di un sistema di irrigazione goccia a goccia. Un metodo controllato grazie a sonde sotterranee che misurano l'umidità del terreno e forniscono informazioni puntuali su quando, quanto e come fornire acqua agli olivi. Per il sistema agrometeo ci rapportiamo con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, tra le prime ad aver sperimentato i modelli previsionali. In questo modo evitiamo sprechi, ottimizzando risorse e costi. 

Bosco delle Prunicce

All’interno della nostra Azienda c’è il Bosco Prunicce. 40 ettari di terreno in cui alleviamo asini, capre, vacche e pecore. Da questi animali deriva il concime naturale con cui ci prendiamo cura delle nostre olivete.

Il nostro obiettivo

Attraverso la protezione delle risorse naturali e la riduzione del consumo idrico ed energetico, oltre che delle emissioni inquinanti, ci impegniamo ad aumentare la produttività in modo sostenibile e inclusivo.

La Toscana

Conosci il nostro territorio

Scopri di più